Lo PSICOLOGO chi é?

Lo psicologo è un professionista del benessere della persona. Per diventare psicologo in Italia è necessario conseguire una laurea Universitaria di cinque anni in Psicologia e per poter esercitare la professione di Psicologo è necessario, dopo la Laurea, svolgere un anno di tirocinio e sostenere un Esame di stato ed iscriversi all'ordine degli Psicologi.

"La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alle persone, al gruppo e alla comunità"

 

Lo PSICOLOGO che cosa fa?

Le attività dello psicologo sono quelle di favorire il cambiamento, potenziare le risorse individuali e collettive, accompagnare le persone, le coppie e le famiglie nelle diverse fasi di sviluppo e di benessere.

 

Chi si rivolge allo PSICOLOGO?

Si può rivolgere allo psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: la persona in difficoltà o che desidera cambiare o migliorare alcuni aspetti di sè, il genitore che vuole migliorare la relazione con i figli, gli operatori scolastici e sociali per affrontare i problemi o gli aspetti che riguardano la professione.

Lo PSICOTERAPEUTA chi é?

Per esercitare la Psicoterapia lo Psicologo, dopo la laurea, deve seguire un corso quadriennale di specializzazione, che preveda una formazione in Psicoterapia.

 

Lo PSICOTERAPEUTA cosa fa?

L'attivita dello Psicoterapeuta si caratterizza per offrire al paziente o al cliente un percorso di cura, anche a breve termine, per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più gravi (disturbi di personalità) a quelle più lievi (difficoltà o problemi quotidiani).