LUTTO: COSA ACCADDE QUANDO VIVIAMO UNA PERDITA? COME POSSIAMO AFFRONTARLA?

In psicoanalisi il lutto rappresenta la perdita dell'oggetto d'amore.

La parola lutto, perdita, non si riferisce quindi solo alla perdita di una persona a noi cara ma anche ai cambiamenti che avvengono nella vita: un figlio che se ne va di casa, la perdita di un lavoro, il divorzio dal proprio coniuge, la perdita della salute fisica o mentale, un bambino che si desidera e non arriva.

Di fronte a una perdita si attraversano 5 FASI:

1 Prima c'è lo SHOCK e la NEGAZIONE: la persona non può credere a ciò che le è successo;

2 Poi c'è il PATTEGIAMENTO: attraverso dei pensieri o delle azioni la persona spera di fare qualcosa per impedire la perdita;

3 Quando la persona si rende conto che il patteggiamento non funziona emerge la RABBIA, il SENSO DI INGIUSTIZIA e la RIBELLIONE;

4 La rabbia cede poi il passo alla TRISTEZZA e alla DEPRESSIONE;

5 Infine la persona inizia ad accettare la perdita e a darne un significato, a trovare nuovi modi di affrontarla ed emerge il SENSO DI SPERANZA.

A volte perà le persone possono restare bloccate, congelate, in una di questa fasi e vivere così un LUTTO COMPLICATO.

Nel film "REIGN OVER ME" il protagonista è un uomo che perde l'intera famiglia nell'attentato delle torri gemelle. Egli resta bloccato nella fase della NEGAZIONE e vive in una sorta di limbo dimenticando e rifiutando l'accaduto come meccanismo di difesa.

E' importante quindi per affrontare la perdita, poter vivere ognuna di questa FASI attraverso l'espressione dI tutti i sentimenti associati ad essa.

Bisogna poi ritagliare uno spazio per questo dolore nel proprio cuore e nalla propria mente, tenendo però gli altri spazi liberi per ciò che di bello deve arrivare.

In alcuni casi, quando si resta bloccati in una fase, come quella della negazione, rabbia o depressione è necessario rivolgersi ad un professionista per superare il lutto e proseguire nelle altri fasi.

È necessario passare la notte per arrivare al nuovo giorno, affrontare l'inverno per scoprire una nuova primavera

 

Dott.ssa Cadamuro Martina