Il COLLOQUIO PSICOLOGICO è un incontro tra due persone, uno psicologo competente in materia e una persona che lo contatta a causa di un disagio o problema. È un momento importante dove la persona esprime le problematiche personali e relazionali e le proprie emozioni. Lo psicologo cerca di instaurare una relazione che possa facilitare la libera espressione dei pensieri della persona, dandole la libertà necessaria per aprirsi. 

Il colloquio psicologico ha lo scopo di mettere in evidenza la problematica psicologica che la persona ha portato al colloquio stesso. E’ un momento di riflessione e aumentata consapevolezza di sé, che permette di focalizzare un problema e trovare utili alternative per risolverlo.

 

Solitamente concordo con la persona due-tre incontri di conoscenza reciproca per definire il problema, verificare se c'è sintonia nella relazione terapeuta-cliente e abbia senso iniziare un percorso terapeutico.

 

Nei PRIMI COLLOQUI  promuovo: 

  • la condivisione delle ipotesi e del metodo di lavoro
  • la condivisione di obiettivi realistici e concreti per affrontare il problema
  • l’assenza del giudizio 

Attraverso i colloqui è possibile affrontare varie problematiche, chiarire dei dubbi e consolidare la propria autostima, per affrontare in modo più sereno la vita di tutti i giorni.