LA VITA DI COPPIA IN CINQUE FASI 
Ogni coppia vive la propria relazione attraversando varie fasi, iniziando dall’innamoramento e arrivando ad una relazione intima profonda e impegnata. Ma quali sono queste fasi?

1-Simbiosi o amore malattia: definita così perchè si tratta di uno stato di temporanea follia dove le due persone agiscono come se fossero una sola. Si ha la sensazione che uno conosca ciò che l’altro pensa e prova. Si ingigantiscono le somiglianze e si vive quasi in funzione dell’altro rilevandone solo i pregi.

2-Differenziazione:  emergono le differenze, ci si osserva più obiettivamente e il legame viene ridefinito.

3-Sperimentazione: entrambe i partner sviluppano la propria autonomia al di fuori della coppia. Imparano a gestire i conflitti e ad affrontare la frustrazione causata dall’assenza del partner. Discutono in modo sano.

4-Riavvicinamento: cresce un senso di vulnerabilità. E’una fase critica dove i partner si avvicinano preoccupati e chiedono una conferma della costanza del rapporto. Chiedono rassicurazione dell’amore dell’altro e il suo sostegno, nel cercare una propria autonomia.

5-Reciproca interdipendenza: resi più forti dalla consapevolezza di essere amati i partner si sentono sicuri. La coppia impara a conoscersi in modo totale e ad accettare gli aspetti positivi e negativi dell’altro.

 

Molti problemi di coppia emergono quando un partner si trova nella fase successiva, ad esempio nella differenziazione o sperimentazione, mentre l'altro è rimasto nella fase di simbiosi.

Il primo partner si sentirà soffocare da un amore che non gli permette più di sentirsi libero, mentre il secondo inizierà a soffrire del distaccarsi del partner in quanto vorrebbe che il rapporto fosse uguale a  prima. Qui potrebbero iniziare i primi conflitti e le incomprensioni nella coppia.

 

Risulta quindi importante, nel percorso terapeutico, comprendere in quale fase si trova ogni partner e trovare delle modalità alternative per prendere in considerazione i bisogni di ciascuno, favorendo così la crescita del sistema coppia e il ritrovamento dell'equilibrio mancato.

 

Dott.ssa Cadamuro Martina